Avvento ambrosiano 2024


Ogni domenica del tempo di Avvento ambrosiano proporremo a ragazzi e ragazze di aprire una porta per accogliere uno speciale dono di grazia che Dio offre con la sua venuta nel mondo, con la sua Incarnazione. È Gesù che viene a bussare perché gli apriamo e lo riconosciamo, ricevendo in dono la sua stessa grazia (Ti basta la mia grazia…).

 

Quando lo incontriamo, Lui ci offre tutto il suo amore che prende corpo in una vita nuova. Grazie alla sua presenza nella nostra vita, noi impariamo a sperare, a credere, a esercitarci nella carità. Lui stesso ci apre la porta a una grazia che dura per sempre, donandoci la vita eterna, quella vita che ancora non vediamo, ma che ci riempie di speranza.

 

Questo Avvento in particolare sarà un richiamo a scegliere di mettersi in cammino nella santità, per attraversare da “pellegrini di speranza” la “Porta Santa” del Giubileo 2025.


APRI LA PORTA DELLA GIOIA

Con Gesù, tutto cambia! Esulta anche tu di gioia e illumina questo mondo!

Gioia piena è poter ascoltare la voce di Dio; è aprire la mente per imparare a conoscerlo nel profondo, anche attraverso le azioni che ci chiede di compiere, il bene che ci chiede di fare e di volere nei confronti degli altri, il nostro modo di pensare che sviluppiamo imparando dal suo vangelo. Gioia piena è stare alla sua presenza, lasciando che Lui operi per il nostro bene! Se lo lasciamo fare e ci lasciamo plasmare da Lui TUTTO CAMBIA! La nostra amicizia per il Signore deve crescere e il resto che non conta diminuire: è così che apriamo la porta della gioia!

 


8 Dicembre IV domenica di Avvento

Apri la porta della santita'

Benedetto sia Dio che, come Maria, l’Immacolata, ci ha scelti per essere santi! 

 

L’Immacolata ci fa sperare che è possibile vivere “con Dio”, a sua immagine, così come ci ha voluti da sempre. Il saluto dell’angelo vale oggi anche per noi: «Il Signore è con te!». Maria è la «piena di grazia», colei per cui la grazia di Dio è “bastata” per realizzare la vita e essere felice! Quella stessa grazia è stata data anche a noi. Per il dono che abbiamo ricevuto, anche per noi TUTTO CAMBIA! La felicità è anche la nostra meta! Ci basta scegliere di seguire il nostro “destino”! E allora apriamo anche noi la porta della santità!


1° Dicembre III domenica di Avvento

*APRI LA PORTA DELLA CARITÀ*

Oggi sei tu che porti l’amore di Dio fra le persone: tu puoi compiere meraviglie!

 

 

È Gesù colui che stavamo aspettando! Con Lui TUTTO CAMBIA! Ora noi possiamo scegliere di far parte del mondo meraviglioso che è venuto a donarci e invitare altri a farne parte con noi! Grazie a Lui ogni porta si apre e viene spalancata! Ogni sua promessa si realizza! Come possiamo seguirlo e camminare con lui nella strada che ha tracciato per noi? Per mezzo della carità, sforzandoci anche noi di portare nel mondo i prodigi dell’amore! Apriamo anche noi la porta della carità!



24 novembre* – II domenica di Avvento

*APRI LA PORTA DELLA FEDE*

Credi in Gesù! Lui ti dona la forza del suo Spirito!

 

Possiamo sempre tornare da Gesù, tutte le volte che lo desideriamo, liberamente e liberamente possiamo annunciarlo, così che, con la stessa libertà, tante altre persone possono incontrarlo come noi. Le sue porte sono sempre aperte, per donare a ciascuno il dono della fede! Anzi, è Gesù stesso la “porta” della fede e della salvezza. Ci dona la sua stessa vita e ci fa diventare “figli del Regno” come Lui. Con Lui TUTTO CAMBIA della nostra vita. È il Signore che ci ha voluti tutti, da qualsiasi parte del mondo proveniamo e, per mezzo del Battesimo, ci ha donato lo Spirito Santo! Questo dono è per tutti, nessuno escluso! Apriamo a Gesù la porta della fede.


Alcune foto dei gruppi della iniziazione cristiana della Cops durante la celebrazione della seconda domenica di avvento e del pomeriggio insieme per genitori e ragazzi di Oggiona


*17 novembre* – I domenica di Avvento

*APRI LA PORTA DELLA SPERANZA*

Inizia l’Avvento, tempo di speranza, che ti porterà a incontrare Gesù.

 

Noi siamo quelli che sperano contro ogni speranza, sapendo che la speranza non delude. Il male può dominare questo mondo, ma noi decidiamo di non stare dalla parte del male e di essere figli della luce in mezzo alle tenebre, di dare testimonianza della vita di Dio e non partecipare alle opere delle tenebre. È così che TUTTO CAMBIA! Noi continuiamo a sperare e, a testa alta, affrontiamo le sfide della vita sapendo che il Signore è vicino. A Lui apriamo la porta della speranza!