27. novembre 2022
In un cammino di COMUNITÀ PASTORALE è necessario lasciarsi accompagnare da buone prassiche ci aiutino a vivere con responsabilità l’appartenenza alla COMUNITÀ. Sono indicazioni che riguardano in primis i membri del C.P., gli operatori pastorali dei diversi settori, ma anche tutti i fedeli di buona volontà che non vogliono soltanto essere “frequentatori” della chiesa o critici spettatori di ciò che capita, ma protagonisti attivi, critici e costruttori della realtà comunitaria di cui...
18. novembre 2022
1) Il tuo cuore sappia accontentarsi giorno per giorno di fare un passo alla volta. Non puntare troppo in alto, non procedere in fretta, in avidità e voglia di dominio. Avanza invece sicuro, calmo, con tanta mitezza nel cuore. Soprattutto con PERSEVERANZA, la virtù per l’avvento.
16. ottobre 2022
La crisi economica colpisce tutti: anche le realtà ecclesiali. Già all’inizio della guerra in Ucraina le bollette erano lievitate e ora la situazione si aggrava sempre più.
07. ottobre 2022
In questo ultimo periodo dopo la pausa estiva, all’inizio del nuovo anno pastorale, ogni Parrocchia della Comunità Pastorale ha vissuto momenti significativi di celebrazione: a S. Stefano la festa patronale in onore della Madonna della Cintura; a Cavaria la festa compatronale dell’Addolorata; a Oggiona l’inizio dell’anno oratoriano e catechistico; a Premezzo la festa compatronale della Madonna del Rosario con la festa dell’oratorio.
25. settembre 2022
Siamo all'inizio dell'anno catechistico. I nostri bambini si apprestano a iniziare il percorso di catechesi per l'Iniziazione Cristiana. Vorrei suggerire una semplice riflessione ai genitori, ma anche agli adulti della Comunità.
24. settembre 2022
L’Arcivescovo ricordando la prima lettera pastorale alla Diocesi da parte del Card. Martini vuole offrire a tutta la chiesa diocesana un invito a ritornare a quell’inizio per approfondire le motivazioni, riconoscere la necessità, determinarsi a una particolare cura comunitaria e personale della dimensione contemplativa della vita che oggi sembra poco esercitata.
29. settembre 2019
Sono le parole affascinanti di Gesù nel Vangelo di questa domenica. È mai possibile amare i nemici? A volte il desiderio sincero affiora nel cuore, ma altrettanto l’imbarazzo di non sapere come fare. Gesù non ci chiede di provare simpatia o affetto, ma di fare un’azione positiva nei confronti di chi fa del male o parla male di noi: FARE DEL BENE, BENEDIRE, PREGARE per loro.
15. settembre 2019
La lettera agli Ebrei, che la liturgia ci fa dono in questa domenica, ci regala le parole giuste per dare senso a questa celebrazione di saluto. L’autore ci dice che la vita è come una corsa e quando si è in gara non si guarda a destra o a sinistra, ma si fissa lo sguardo verso la mèta. La lettera agli Ebrei ci parla di un arrivo ben preciso, che sta davanti a me, una mèta che mi ha sostenuto nei miei 35 anni di sacerdozio e in particolare questi ultimi 10 anni passati con voi: “Tenete...
13. settembre 2019
GRAZIE! Perché in questi 10 anni hai ridato un impulso missionario in ogni parrocchia con una rinnovata pastorale d’insieme. Perché hai insegnato a vivere l’esperienza della Chiesa nella sua duplice realtà di comunione e missione.
10. aprile 2019
Ringrazio innanzitutto il Sindaco Prof.ssa Stefania Maffioli, l’Amministrazione comunale di Oggiona con S. Stefano, i signori Consiglieri di maggioranza e minoranza, la commissione benemerenze civiche e in particolare la vicepresidente della Regione Lombardia Sig.ra Francesca Brianza. E un grazie per la presenza inaspettata di Mons Luigi Stucchi e del Vicario di Varese Mons Giuseppe Vegezzi. E un grazie a tutti voi qui presenti.

Mostra altro